[Dizionario autocritico della militanza] G – Genere

Pubblichiamo, lettera dopo lettera, il Dizionario autocritico della militanza, uscito su Laspro numero 32 (aprile/maggio 2015). Qui l’introduzione. Se vi ci riconoscete, lo contestate, se volete proporre o scrivere altre voci del Dizionario, commentate o scrivete a lasprorivistaletteraria@gmail.com.

G – GENERE

genere-sessualità«Contro ogni discriminazione di genere». Quella volta, sì, è successo quella volta, una compagna aggredita dal suo ex, sì è vero, un po’ più che verbalmente, eh, forse una spintarella gliel’ha data. Ma lui è un bravo compagno, e lei invece, non sapremmo cosa dire su di lei, magari se l’è un po’ cercata? Poteva aspettare qualche mese prima di rifarsi una vita! Sì, si è sempre spaccata il culo in questo posto, vero, quando qualcuno ha avuto rogne, lei c’è sempre stata, ma insomma, questo cosa c’entra? Bisognava difendere lo spazio, non possiamo farci attaccare dall’esterno, che facciamo il gioco del sistema? E poi che figura ci avremmo fatto col movimento? Qui siamo come una famiglia. Una famiglia, ma non la famiglia tradizionale, un’altra. Altra come? Aspetta, fammici pensare…
Non possiamo fermarci a parlare oggi. Facciamolo domani, purché non sia oggi. Certo, parlare, confrontarsi, ma oggi ci sono cose più importanti, la rivoluzione ci aspetta e noi portiamo già ritardo! È già domani? Ma insomma, non mettiamoci ansie inutili, questo è uno spazio liberato, al sessismo siamo immuni di default!
C’è qualcosa di più importante da difendere, che va oltre noi, sopra di noi, è intorno a noi. Non lo vedi, non lo senti? Non sarà che questa gran cosa, innominabile e immateriale, non si chiami alla fin fine, patriarcato?

Lettera precedente: F – Fraternité

Annunci

Un pensiero su “[Dizionario autocritico della militanza] G – Genere

  1. Pingback: [Dizionario autocritico della militanza] H – Hotel | LASPRO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...