Sepsi #2 – Facile, sperimentale, etica

Prosegue il gioco proposto nel numero scorso, dove si partiva da tre domande per avviare la costruzione di un immaginario progetto politico. Qui la prima parte di Sepsi.

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di Emanuele Boccianti

# 1: Come vorresti che fosse la tua vita?

Sicuramente facile. Tra le invenzioni migliori dell’ingegno umano io metto l’ascensore, gli antibiotici e l’aria condizionata, e mi sembra una bella tripletta. Facile vuol dire non morire per un’influenza, andare a vedere una città dall’altra parte del mondo senza metterci una vita, o accedere a una grande quantità di informazioni stando seduti in casa. Vuol dire il più possibile lontana dal concetto arcaico della valle di lacrime: «Con dolore partorirai figli, con dolore trarrai il cibo dal suolo per tutti i giorni della tua vita, con il sudore del tuo volto mangerai il pane» eccetera.
La vorrei anche progressiva, nel senso di esplorativa, sperimentale. Mi piacerebbe, per esempio, che non si morisse più per gli stessi motivi per cui si moriva secoli fa. Credo nell’idea di evoluzione nel senso di crescita, soprattutto dai propri errori, attraverso la spinta della curiosità, dell’intelletto e della creatività. Ci sono troppe cose che non sappiamo nell’universo, che continuiamo a guardare come si guardano le stelle da un pantano, per dirla con Oscar Wilde.
Ancora adesso non sappiamo la funzione del 98% del nostro DNA (il problema del “DNA spazzatura”) né riusciamo a trovare il restante 90% dell’universo (il problema della materia oscura). In pratica non sappiamo che il 10% scarso di tutto. Siamo troppo impegnati a truffarci, inquinarci, ammazzarci e derubarci l’un l’altro per preoccuparci del resto. O anche solo per capire quanti problemi che oggi ci sembrano cruciali e irrisolvibili (l’accesso a fonti alternative di energia, per esempio) potrebbe essere risolto proprio da quella curiosità che ci stiamo perdendo per strada. Quel virtute e canoscenza di cui parlava Dante.
Soprattutto vorrei una vita giusta. Quando dico giusta intendo etica. L’etica non esiste in natura. In natura pesce grande mangia pesce piccolo, pesce piccolo mangia pesce piccolissimo e così via. L’etica è un invenzione dell’uomo. Alla base c’è l’idea che si sia maturati e ci si sia spinti così tanto “oltre” i confini della pura animalità da potersi vedere non più come commensali in questo atroce ristorante in cui tutti mangiano sempre tutti. E in cui appena ti distrai un attimo a letto c’è tua moglie che subito dopo l’eiaculazione si volta e ti stacca la testa con un morso (maledetti ragni). Sì, la natura è questo, non è solo panda carinissimi e fiori che sbocciano, ma anche parassiti che abiterebbero dentro il vostro bulbo oculare con la stessa soddisfazione con cui voi soggiornereste allo Sheraton. Stiamo insomma parlando di cooperazione e di empatia. Di esserci evoluti abbastanza da poterci preoccupare di tutti. E smetterla di vedere l’altro semplicemente come un concorrente per lo stesso panino. O come il panino stesso.
In una vita etica l’altro verrebbe considerato finalmente non più come un potenziale nemico, ma come una risorsa.

Concludendo, la vita come la vorrei io è fondamentalmente (in ordine di importanza crescente):
1. Il più possibile facile – e sicura;
2. Il più possibile esplorativa – e basata sulla conoscenza;
3. Il più possibile etica – e basata sull’empatia.
Ogni punto è subordinato al successivo. Il che vuol dire che finché il parametro “facilità” non entra in conflitto con “esploratività” esso è legittimo, ed entrambi hanno voce in capitolo e possono orientare la nostra vita finché non entrano in conflitto con il parametro fondamentale, che resta sempre quello dell’eticità.

Commenti, critiche, chiose, postille e domande sono ampiamente raccomandate.

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Un pensiero su “Sepsi #2 – Facile, sperimentale, etica

  1. Pingback: Sepsi – infezioni cognitive #2 | A costo zero

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